Progetto Sircle

Il Modello EASI® entra nell’ecosistema delle aziende quotate

 

Come si supporta un’azienda quotata nella crescita di valore e nell’acquisizione di consapevolezza sui temi ESG?
Sircle Società Benefit,
scheme owner del Modello EASI®, ha appena ampliato il suo raggio di azione entrando a pieno titolo nella certificazione della sostenibilità delle aziende quotate a Piazza Affari, e lo ha fatto con la recente certificazione di Enav, società a controllo pubblico per la gestione del traffico aereo civile. 

Sircle Società Benefit, che è titolare del Modello EASI®, entra così a pieno titolo nella strategia di sviluppo sostenibile delle società di Borsa Italiana e partecipa, contribuendo sul lungo termine alla loro crescita di valore e nell’immediato alla costruzione del loro percorso di consapevolezza sui temi ESG. Enav, l’Ente Nazionale per l’assistenza al volo, è la prima società a partecipazione pubblica quotata ad aver ottenuto l’innovativa certificazione EASI® per la governance della sostenibilità, ideata da Consulnet Italia e Rödl & Partner Italy, oggi standard detenuto da Sircle Società Benefit, partecipata anche dalla società leader del settore Tecno ESG. 

L’imprenditoria nazionale si muove verso il rispetto dei criteri ESG – ambientali, sociali e di governance, ovvero ciò che riguarda democrazia ed equità interna, pari opportunità, rispetto dell’ambiente, trasparenza e lotta alle discriminazioni. È però un percorso che ancora coinvolge, in modo concreto, solo una parte delle aziende, mentre per le società quotate ha preso il via, da ottobre 2021, un nuovo listino, l’indice MIB® ESG; il secondo indice nazionale ESG di Euronext.

È quindi centrale riuscire ad accompagnare le aziende nel perseguimento del successo sostenibile a partire dalla creazione di una forte Governance, senza la quale non c’è né S né E. Il Modello EASI® è il primo modello di governance utilizzabile per certificare la sostenibilità di un’azienda in modo completo e non limitato ad un singolo aspetto della sostenibilità.

La sostenibilità nella sua triplice dimensione – ambientale, sociale e di governance – è un asset strategico per le aziende, in particolare per le quotate e le quotande la certificazione della sostenibilità è un’attrattiva per gli investitori; basti pensare al ritmo con cui stanno crescendo le PMI quotate sul segmento Euronext Growth Milano (ex AIM) che rendicontano le proprie attività ESG: oltre il 50% in due anni, dal 2020 al 2022.

 

Condividi: