Progetto Sircle

Disparità uomo-donna sul lavoro in crescita: ecco i settori

 

Gender pay gap disparità genere salario

Autore: Pasquale Lazzaro

In attuazione del Regolamento (UE) n. 651/2014 della Commissione, il decreto interministeriale n. 365 del 20 novembre 2023 individua, per l’anno 2024, i settori e le professioni caratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna che supera almeno del 25% il valore medio annuo calcolato nel 2022 in base alle elaborazioni ISTAT.

Notizie negative alle porte: il tasso totale di disparità di genere nel 2022, per gli occupati dipendenti, è aumentato dal 9,5% al 9,8%.

Non sorprende il fatto che, alcuni settori, hanno mantenuto delle elevate percentuali di disparità (ufficiali delle forze armate – 98,3 % -, oppure il caso dei conduttori di veicoli, di macchinari mobili e di sollevamento – 95,9 % – ecc..).

D’altro canto, sorprendono negativamente le percentuali che riguardano le professioni tecniche in campo scientifico, ingegneristico e della produzione (67,5 %), oppure, ancora, i dati di disparità tra gli imprenditori, amministratori e direttori di grandi aziende (59,2 %), gli specialisti in scienze matematiche, informatiche, chimiche, fisiche e naturali (55,9 %) e, infine, tra gli ingegneri, architetti e professioni assimilate (55,4 %).

Condividi: