Progetto Sircle

Nuovo importante ingresso in Sircle Benefit: Tecno ESG acquisisce il 25% della società

La società di consulenza strategica Tecno ESG aggiunge un tassello fondamentale al proprio portfolio di servizi per aiutare le aziende a conseguire gli obiettivi di sostenibilità: la certificazione EASI®, il primo schema riconosciuto da Accredia che certifica la sostenibilità delle imprese a 360°  

Milano, 04 ottobre 2022Sircle Benefit, la società italiana nata per promuovere la sostenibilità delle imprese attraverso un modello proprietario e innovativo di certificazione, il modello EASI®, arricchisce la compagine societaria con un nuovo importante partner: Tecno ESG.

I soci fondatori di Sircle Benefit – lo studio legale internazionale Rödl & Partner e la società di consulenza Consulnet Italia, leader nella consulenza strategica e formazione per lo sviluppo sostenibile delle imprese, che detengono entrambi il 50% della società – cederanno ciascuna il 12,5% delle quote, per un totale del 25%, in favore di Tecno ESG.

Per Sircle la sostenibilità sta anche nel modello di business: per la prima volta nel settore della consulenza aziendale si afferma il concetto di “Partnership for the goals”. Sircle, infatti, sta sviluppando una rete di partner che possano offrire il Modello EASI® accompagnando alla certificazione le aziende che rispettano i requisiti di sostenibilità.

In questo caso la partnership è ancora più forte: Tecno ESG non è solo un partner autorizzato ad erogare il modello EASI® ma è un socio che porta in Sircle Benefit tutto il proprio valore e la propria esperienza, arricchendo nel contempo la propria offerta di consulenza con un asset unico, la certificazione EASI®, il primo schema che certifica la sostenibilità delle imprese a 360°, uno strumento innovativo e concreto per integrare la sostenibilità (ESG) nella strategia e in tutti i processi aziendali, pensato per creare valore sul lungo periodo.

Salvatore Amitrano,Presidente di Tecno ESG, afferma: “Cresce costantemente il numero delle aziende che scelgono di affiancare allo sviluppo economico un modello di sviluppo etico e sostenibile, in grado di produrre benessere non solo per l’impresa ma per l’intera collettività e per l’ambiente. Il modello EASI® è lo strumento ideale per aiutare le aziende a governare i propri processi di business e di sostenibilità, mantenendo e migliorando le performance nel tempo. L’ingresso nel capitale di Sircle Benefit per noi è un passo fondamentale per completare la gamma dei servizi e delle soluzioni che offriamo ai nostri clienti nel percorso di trasformazione digitale e transizione sostenibile, in un’ottica globale di responsabilità”.

L’integrazione della sostenibilità nella sua triplice dimensione – ambientale, sociale e di governance – nelle strategie e nelle politiche di business diventa oggi elemento imprescindibile per la stessa permanenza delle imprese sul mercato – commentano Monica Mazzucchelli e Rita Santaniello, Board Member di Sircle BenefitProprio per questo con Sircle abbiamo sviluppato Modello EASI®, il primo modello per la governance della sostenibilità che porta alla certificazione da parte di Organismi di Certificazione internazionali di terza parte accreditati da Accredia. L’ingresso di Tecno ESG in Sircle è un ulteriore stimolo imprenditoriale e professionale per sviluppare il Modello e accrescere il valore della nostra rete di partnership”.

Condividi: