Progetto Sircle

EIM è il nuovo Partner di Sircle per lo sviluppo di Progetti ESG e la diffusione del Modello EASI

IMMAGINI PER COMUNICATI STAMPA

EIM È IL NUOVO PARTNER DI SIRCLE PER LO SVILUPPO DI PROGETTI ESG E LA DIFFUSIONE DEL MODELLO EASI®

EIM e Sircle annunciano di aver raggiunto un accordo di partnership strategica.

L’accordo di partnership siglato tra Sircle ed EIM, consentirà ad EIM di offrire ai propri clienti un servizio esclusivo che coniuga l’esperienza nell’aiutare le aziende a realizzare in pratica percorsi di miglioramento strutturale con l’innovativa metodologia EASI®.

Grazie a questo accordo i clienti di EIM potranno beneficiare del coinvolgimento di Interim Manager formati in sostenibilità e del primo Management System per la governance della sostenibilità.

Il Modello EASI® è uno strumento innovativo e concreto, pensato per creare valore sul lungo periodo e per integrare la sostenibilità (ESG) nella strategia e in tutti i processi aziendali. Favorisce l’implementazione in modo graduale della sostenibilità nell’intero ecosistema aziendale, integrandosi con i Sistemi di Gestione già in essere (e relative certificazioni), coinvolgendo l’organizzazione a tutti i livelli, rendendo coerente il percorso di crescita con il piano strategico di sviluppo sostenibile e garantendo l’attendibilità ed accuratezza della rendicontazione di sostenibilità conformemente alla CSRD.

Sircle S.r.l. è una società benefit nata con l’obiettivo di favorire l’affermazione sul mercato di modelli di business sostenibili che coinvolgano trasversalmente tutte le imprese. Grazie ad un network di partner è parte attiva nel processo di transizione verso un’economia globale in grado di generare valore nel lungo periodo ed è promotore sul territorio dei principi ESG. Garante di sostenibilità certificata, Sircle è scheme owner del Modello EASI®, il primo schema di governance della sostenibilità riconosciuto da Accredia come Sistema di Gestione per le imprese ai fini della Certificazione di parte terza.

EIM S.r.l., con la sua esperienza trentennale in tutta Europa e nel mondo, è leader dei servizi di Executive Interim Management, un nuovo modo di aiutare le aziende a realizzare i propri piani di sviluppo passando in modo efficace ed efficiente “dalle parole ai fatti”. Sostenuta nel suo percorso di crescita dal fondo IdiCo, supporta i propri clienti con soluzioni aziendali e organizzative nei loro percorsi di trasformazione strutturale, permettendo loro di rimanere competitivi anche in contesti di mercato in rapido cambiamento.

Michele Bruno, Presidente del gruppo EIM: “Ci è ben chiaro che EIM ha l’opportunità di rivestire un ruolo molto importante nell’attuale scenario di mercato. Operando tipicamente a diretto contatto del board per lo sviluppo di progetti che richiedono un cambiamento strutturale accelerato non possiamo non renderci noi stessi promotori/facilitatori del cambio di paradigma che ogni azienda deve realizzare: il disegno di un percorso di sviluppo sostenibile”. 

Monica Mazzucchelli, board member SIRCLE: “Lo sviluppo sostenibile delle aziende non può che passare per i tavoli del board che per primo deve essere lo sponsor di questo tipo di percorso anche per via della responsabilità diretta che grava sui suoi membri ai sensi della CSRD e di tutta la più recente normativa in materia ESG. Confrontandomi con Michele ho avuto chiara sin da subito la sinergia esistente tra EIM e SIRCLE. Diventare Partner di Sircle significa poter fornire consulenza con il Modello EASI®, accompagnando le aziende che rispettano i requisiti di sostenibilità e li integrano in tutti i loro processi aziendali”.

Rita Santaniello, board member SIRCLE: “Fare sviluppo sostenibile non significa fare ecologismo, dare sostegno alle popolazioni disagiate, o per lo meno non significa solo quello. Sviluppo sostenibile significa avere un orientamento sul lungo periodo, significa creare valore avendo ben chiari i rischi che ogni attività produce sull’ambiente e sulle persone, identificando e sfruttando anche tutte le opportunità connesse ai temi ESG. L’integrazione di questo sviluppo, in un percorso che parte dal disegno del piano industriale, passa attraverso una solida governance aziendale per la gestione di rischi e opportunità e risponde ai nuovi obblighi di accountability posti a carico degli organi amministrativi dalla normativa europea.”

“EIM con la sua community di Manager rappresenta per SIRCLE un potenziale acceleratore per la diffusione del modello EASI® e un partner ideale per il raggiungimento degli obiettivi di beneficio comune perseguiti da SIRCLE”.

Condividi: