Progetto Sircle

Scopri il programma del corso di Sircle “Sustainability CSR-ESG Auditor & Manager”

Quali sono i compiti, in azienda, che deve svolgere un ESG Manager o anche detto responsabile della sostenibilità? Quali sono le prospettive che lo attendono per raggiungere i goal prefissati? E quale scenario e con quali evoluzioni per i prossimi anni?
Per rispondere a queste e ad altre domande, Sircle Benefit ha ideato il corso di formazione ‘Sustainability CSR/ESG Auditor – PdR 109’ in partenza il 15 settembre (qui tutte le info), i cui contenuti, suddivisi per moduli, affronteranno i temi necessari allo sviluppo delle competenze di questa figura, a partire dalle normative di riferimento, all’organizzazione del lavoro, alle tecniche di comunicazione e gestione dei gruppi di lavoro.
Si entrerà nello specifico delle tecniche di Audit secondo la norma di riferimento e si delineeranno le definizioni e i principi della CSR e della sostenibilità. Già a partire dalle prime lezioni si approfondiranno gli aspetti di governance, il rapporto con i clienti e con i consumatori; il coinvolgimento e lo sviluppo della comunità nonché dell’impatto ambientale.
Attraverso le dieci lezioni, si svilupperanno gli aspetti di salute e di sicurezza dei luoghi di lavoro, la compliance e le corrette prassi gestionali, inoltre si affronterà, con una lezione ad hoc, l’aspetto del management e della valutazione delle prestazioni di un sistema integrato; l’identificazione e il coinvolgimento degli stakeholder, l’analisi dei rischi.

Nel ruolo strategico di Sustainability CSR/ESG Auditor, tutta la catena del valore legata all’azienda è di primaria importanza, pertanto si affronterà il tema dell’approvvigionamento sostenibile, della protezione dei dati e della sicurezza informatica, così come della business continuity e della sostenibilità economica.
Il programma del corso darà spazio anche al modulo sui diritti umani, rapporti e condizioni di lavoro e parte delle lezioni verranno dedicate ad affrontare il tema della Diversity & Inclusion e della Parità di Genere secondo la UNI/PdR 125, alla quale Sircle ha destinato anche un corso ad hoc, in programma il 21 settembre. A breve tutti gli aggiornamenti!

Condividi: