Progetto Sircle

Gli studi sul Gender Gap di Claudia Goldin le valgono il Nobel per l’economia

Autore: Pasquale Lazzaro

Progetto senza titolo 10

La statunitense Claudia Goldin, economista e docente ad Harvard vince il premio Nobel 2023 per l’Economia grazie ai suoi studi dedicati al gender gap. 

Lo studio individua 155 momenti fondamentali della lotta per la parità, registrati tra il 1905 e il 2023, analizzando scientificamente, ma allo stesso tempo con vena propositiva, i fattori storici ed economici che hanno segnato un punto di svolta per tutte le donne del mondo. 

Il cammino verso nuove conquiste per una crescente parità di genere passa, secondo l’economista, attraverso l’esistenza di un movimento coeso, a prescindere dall’orientamento politico. 

Dunque, la strada intrapresa dagli studi di Claudia Goldin pare essere ancora in salita, poiché ciò che si chiede è anzitutto un cambiamento socioculturale: ovvero una presa di posizione da parte dell’elettorato femminile che avrà l’onere di influenzare le scelte del Legislatore, incentivando l’ingresso delle donne nel mondo del lavoro e diminuendo quel gap salariale che, in alcuni Paesi (tra questi anche l’Italia), risulta eccessivo. 

Condividi: